Comunicato 24-2-2016

Campagna 2016

Condifesa Ravenna - Prima Rata 2015

AVVIO DELLA COPERTURA ASSICURATIVA 2016

Il Condifesa Ravenna comunica di aver raggiunto in data odierna un accordo normativo e tariffario con alcuni importanti gruppi assicurativi e di aver dato avvio alla campagna assicurativa 2016.

Da oggi è quindi possibile porre in coperture le produzioni contro le avversità atmosferiche dopo aver ottemperato agli obblighi di legge, con particolare riferimento alla compilazione del PAI.

Come riportato nel nostro comunicato del 04/03/2016 con la circolare n. 5645 del 03/03/2016 di modifica del DM 162 del 12/01/2015 (scaricabile premendo QUI) è consentita dal 03 marzo la sottoscrizione di certificati agevolati COMPRENDENTI GARANZIE SULL’EVENTO GELO BRINA (pacchetto catastrofali, tipologia ministeriale A o B) prima del rilascio del PAI prima del rilascio del PAI per le colture a ciclo autunno primaverile e sulle colture permanenti (FRUTTA E UVA DA VINO).

Questa deroga è valida per le coperture sottoscritte dal 03/03/2016 al 31/03/2016; i relativi PAI devono essere rilasciati obbligatoriamente entro il 30/04/2016 pena la perdita della contribuzione. Deve essere assicurata, in ogni caso, la corrispondenza della superficie assicurata con quella del Piano Colturale.

Resta sottointeso che chi volesse stipulare polizze per le sole avversità di frequenza e/o accessorie (GR+VF+EP) o per le produzioni primaverili-estive deve sottoscrivere prima il Piano Assicurativo Individuale. Il PAI può essere rilasciato dai Centri di Assistenza Agricola solamente dopo aver aggiornato il Fascicolo aziendale ed il Piano Colturale.

Le Compagnie con le quali abbiamo raggiunto una intesa sono quelle del Gruppo Generali (Generali, Assitalia, Toro), della Compagnia UnipolSai (divisioni Unipol, Sai, La Fondiaria, La Previdente, Nuova Maa), del Gruppo Grai (Tua Assicurazioni, Great Lakes UK, Sace) e le Compagnie Zurich, Vittoria Assicurazioni, Allianz, AXA Assicurazioni, VH Italia,  FATA Assicurazioni, Cattolica Assicurazioni, Gruppo Reale (Reale Mutua ed Italiana Assicurazioni), ITAS Assicurazioni, ARA 1857, Assicurazione Grandine Svizzera, NOBIS e Groupama.

Per conoscere nel dettaglio le condizioni contrattuali applicate dalle Compagnie Vi invitiamo a prendere contatto con gli Agenti/Broker e con il Condifesa.

Contiamo di poter estendere al più presto l’accordo anche con tutti gli altri gruppi assicurativi che operano sul mercato.

Seguiranno a breve ulteriori comunicazioni,
Cordiali saluti

IL PRESIDENTE
GUERRINI Dr PAOLO

——————————————————————————————————————–

Novità sulla Campagna 2016:

Nei prossimi giorni, oltre ad inserire le nuove Compagnie con cui daremo il via alle coperture, pubblicheremo tutte le nuove specifiche della Campagna 2016 (premere su ogni collegamento per andare alla pagina specifica): i prezzi, le tariffe, le combinazioni di avversità assicurabili, le condizioni contrattuali, le tipologie di polizze e le tabelle di riferimento. Provvederemo ad inserire presto sul sito anche la Circolare alle Agenzie e la Circolare ai Soci in spedizione. Invitiamo pertanto tutti i Soci, le Agenzie e chiunque fosse interessato a tenersi costantemente informati attraverso il nostro sito internet o tramite iscrizione al servizio newsletter.

Decreto Prezzi 2016 Tutti Gli Altri Prodotti
Decreto Prezzi Prodotti Autunno Vernini 2015-2016

Piano Assicurativo Agricolo 2016 Decreto Ministeriale n. 28336 del 23-12-2015

Apertura Campagna 2015-2016 Cereali Autunno Vernini

——————————————————————————————————————–

Per scaricare tutti i documenti delle Campagne Assicurative passate premere QUI.

——————————————————————————————————————–

Per restare sempre aggiornato sulle novità della Campagna 2016 ricordiamo l’iscrizione alla newsletter che trasmetterà direttamente sulla Vs mail una pagina interattiva con tutte le novità in tempo reale del nostro sito internet.