Giunti ormai al termine dell’anno cogliamo l’occasione per fare brevemente il punto della situazione, suddiviso per Campagne Assicurative:
CAMPAGNA 2017
Ad oggi non sono ancora stati rilasciati né il Piano Assicurativo né il Decreto Prezzi.
Non essendo ancora disponibile il PAI 2017, a partire dal 14 dicembre si può sottoscrivere la Manifestazione di interesse (MANINT) che deve essere rilasciata dai CAA entro il 31 dicembre alle aziende che assicurano le produzioni zootecniche per avere continuità di copertura al 1 gennaio 2017.
La MANINT, inoltre, deve essere sottoscritta prima della messa in copertura da tutti coloro che intendono assicurare le produzioni autunno/primaverili (frumento, colza ecc..).
A questo proposito il Condifesa comunica di aver raggiunto un accordo con il Gruppo Generali per la copertura di queste produzioni tramite una polizza multirischio sulle rese.
Per visualizzare il comunicato di Avvio della Campagna premere QUI.
CAMPAGNA 2016
Gli indennizzi della Campagna 2016 sono in pagamento in questi giorni ai Soci aventi diritto, come da contratto Condifesa/Compagnia.
A breve verranno caricati dal Condifesa nel sistema SIAN tutti i certificati 2016 produzioni vegetali (esclusa uva da vino già inviata lo scorso settembre). Nel corso dei primi mesi del 2017 verrà poi emanato il Bando che normerà la presentazione delle domande di sostegno/pagamento e la successiva erogazione del contributo.
Lo scorso mese di novembre è stata pagata dai Soci la prima rata dei tributi 2016; la seconda rata, a saldo, verrà richiesta solamente dopo l’erogazione del contributo stesso.
CAMPAGNA 2015
In data 21/12/2016 è stato pubblicato, sul sito del Ministero delle politiche agricole, il Decreto prot.31323 che ha approvato il primo elenco di domande di sostegno colture vegetali, compresa uva da vino non pagata con OCM, anno 2015.
L’elenco delle aziende beneficiarie può essere consultato su questa pagina del sito del Mipaaf (premere .zip su Allegato elenco ammessi – Decreto ammissibilità misura 17.1 primo elenco colture vegetali (Bando anno 2015)).
Da questo momento, quindi, i CAA possono presentare le relative domande di pagamento o domande di riesame. Si ipotizza che la prima tranche di erogazione dei contributi avverrà entro il 31 gennaio 2017.
Nella medesima data sono state pubblicate altresì le istruzioni operative n.46 di AGEA OP, recanti le modalità di presentazione della domande di pagamento, per visualizzarle premere QUI.
Ai sensi dell’art.7 delle istruzioni operative, la domanda può essere presentata entro il termine perentorio del 31 marzo 2017. Le prime domande che andranno a pagamento sono quelle sulle quali non sono state riscontrate anomalie.
Ad oggi, purtroppo, ancora moltissime posizioni risultano non conformi e presentano anomalie che potranno determinare la riduzione o la perdita del contributo; in collaborazione con i CAA e gli Enti preposti si sta cercando di risolvere tutte le problematiche per arrivare al più presto all’erogazione degli aiuti.
CAMPAGNA 2014
Il Condifesa ha incassato dal MIPAAF, nei giorni scorsi, più della metà del contributo integrativo nazionale – anno 2014 – che per l’ultimo anno ha consentito l’erogazione dell’80% del contributo per le polizze multirischio e al 70% per le polizze pluririschio con 4 o più avversità. Entro i primi mesi del 2017 dovrebbe venire erogato il saldo.
Sperando di avere dato una informazione il più possibile completa, ricordiamo che i nostri uffici sono sempre a dispozione per qualsiasi eventuale domanda o chiarimento.