Circolare Soci ed Agenzie Apertura Campagna 2025

Sono in spedizione, tramite posta certificata, le lettere per la Circolare ai Soci 2025 che raggiungeranno a breve gli indirizzi mail PEC dei Soci presenti nei nostri archivi.

Per visualizzare la bozza della lettera ai Soci in anteprima si può premere QUI o sull’immagine a lato.

Abbiamo in aggiunta redatto la Circolare per le Agenzie di Assicurazione sulla nuova Campagna 2025. Tale circolare può essere scaricata esclusivamente sul nostro sito nella sezione Agenzie.

Comunicato del Condifesa Ravenna del 10-03-2025 – Avvio Campagna 2025

COMUNICATO APERTURA CAMPAGNA ASSICURATIVA 2025

Il Condifesa comunica di aver raggiunto un accordo normativo e tariffario con alcune Compagnie che operano nel ramo avversità atmosferiche e, quindi, di aver dato il via alla campagna 2025.
Al momento è stata avviata la Campagna Assicurativa con le seguenti compagnie: GENERALI, CATTOLICA, REVO, ASSICURAZIONE GRANDINE SVIZZERA, SACE BT, UNIPOL, ALLIANZ,  ITAS, REALE MUTUA, ITALIANA, VH ITALIA, ARA 1857, ZURICH, VITTORIA, ASSICURATRICE MILANESE, BENE ASSICURAZIONI, NET INSURANCE, GROUPAMA, AXERIA IARD, ma confidiamo che a breve anche gli altri gruppi possano entrare nell’accordo.

PREZZI

Il listino prezzi 2025 è già disponibile nell’apposita sezione del nostro sito. Come sempre sono disponibili tre fasce di prezzo per consentire alle aziende di scegliere il livello di copertura coerente con le proprie produzioni. Siamo ancora in attesa della decretazione degli Standard Value 2025, nel mentre abbiamo pubblicato i valori comunicati alle Regioni da parte di ISMEA che presumibilmente saranno convalidati in sede di pubblicazione finale. I valori standard sono comunque confermati con l’impostazione dell’anno precedente (-20% del dato calcolato dall’Istituto statistico) per il contenimento della spesa pubblica.

TARIFFE

Visto l’andamento negativo delle ultime annate le tariffe assicurative sono state leggermente riviste al rialzo. Per la copertura assicurativa valutare bene quali garanzie inserire anche in conseguenza dell’elevato livello tariffario delle coperture con avversità catastrofale per la frutta. Si ricorda che la garanzia gelo/brina ha dodici giorni di carenza contrattuale prima dell’entrata in rischio.

CONDIZIONI DI ASSICURAZIONE

In linea generale le condizioni di assicurazione sono simili a quelle del 2024. Ricordiamo che un estratto di base delle diverse condizioni può essere consultato nell’apposita pagina del nostro sito che aggiorneremo man mano a seguito della conclusione dell’accordo con le Compagnie.

Diverse Compagnie per la copertura catastrofale della frutta applicano la franchigia 40% e riducendo il limite di indennizzo al 30% o al 40%. Alcune hanno confermato il 50%. Nel 2025 il Fondo Agricat per le colture permanenti e le orticole lavora sul secondo rischio con franchigia 50%, mentre per le altre produzioni opera con le modalità similari all’anno 2024.

CONTRIBUTO SULLA SPESA ASSICURATIVA

Il PGRA 2025 prevede, come per le annate precedenti, un contributo fino al 70% della spesa agevolata ammessa a contributo (65% per la tipologia C a due rischi e tipologia F). Confermato il calcolo del parametro ministeriale sui 5 anni precedenti.

MANINT 2025

Dal 23/01/2025 è possibile per i CAA rilasciare la Manifestazione di Interesse 2025, documento indispensabile per la ricezione del contributo pubblico europeo sui certificati assicurativi agevolati stipulati nella campagna corrente. Vi chiediamo quindi di sincerarVi con il Vostro CAA perchè la MANINT 2025 sia correttamente rilasciata sul sistema SIAN/AGEA. Evidenziamo che quest’anno la Manifestazione di Interesse deve obbligatoriamente essere rilasciata PRIMA delle coperture assicurative.

Nei prossimi giorni il sito internet verrà costantemente aggiornato con le Compagnie che aderiranno all’accordo, le circolari ai Soci ed alle Agenzie di assicurazione, le condizioni contrattuali ed il calcolo del preventivo che contemplerà le produzioni con la difesa attiva.

Premi 5° Rata 2023 Soci

Il Condifesa comunica che sono in spedizione le lettere relative al pagamento della quinta rata dei tributi assicurazione agevolata 2023. A breve raggiungeranno gli indirizzi presenti nei nostri archivi.

Il Consiglio di Amministrazione del Condifesa ha deliberato di emettere con scadenza 12 Febbraio 2025, una rata di pagamento a saldo partita delle posizioni (certificati) che risultano aver ricevuto l’acconto del 55% su 70% del contributo 2023 dal mese di Agosto 2024 ad oggi.

Premere QUI, o sull’immagine, per visualizzare la bozza della lettera e dell’allegato report contenente tutte le specifiche e dettagliate informazioni.

Per tutte le Aziende (in particolare per coloro che hanno provveduto al pagamento in rata unica nel novembre scorso e che non riceveranno altre comunicazioni da parte nostra) i contributi 2023 (55%) o altre annate incassati nei mesi scorsi sono già disponibili per la visualizzazione e quadratura nel Portale Socio.

Buone Feste 2024

Il Presidente ed i dipendenti del Condifesa
porgono a tutti i più sentiti
Auguri di Buone Feste!

Si comunica inoltre che gli Uffici del Condifesa resteranno chiusi
durante le festività nei giorni del 24 e 31 Dicembre.

Home