Premi Rate Soci dal 2016 al 2019

Il Condifesa comunica che, a seguito del pagamento dei contributi europei avvenuti nei mesi scorsi da parte di AGEA alle Aziende Agricole nostre associate, sono in stampa le lettere relative al pagamento delle seguenti rate:

  • Campagna 2016: sesta rata – pagamenti effettuati ai beneficiari da AGEA in Dicembre 2019, Marzo e Aprile 2020 – scadenza 10/06/2020
  • Campagna 2017: sesta rata – pagamenti effettuati ai beneficiari da AGEA in Marzo 2020 – scadenza 10/06/2020
  • Campagna 2018: sesta rata – pagamenti effettuati ai beneficiari da AGEA in Marzo e Aprile 2020 – scadenza 11/06/2020
  • Campagna 2019: terza rata – pagamenti effettuati ai beneficiari da AGEA in Febbraio, Marzo, Aprile (inizio e fine mese) 2020 – scadenza 12/06/2020

Premere su ogni singola rata per visualizzare la bozza in spedizione.

La lettera è stata inoltre inviata anche a coloro che non hanno rispettato le scadenze precedenti; per cui il bollettino allegato sostituisce quello inviato precedentemente che per causa dell’emergenza sanitaria potrebbe aver avuto problematiche di consegna.

I nostri uffici sono a disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento.

Riduzione del Prodotto Assicurato 2020

A seguito delle gelate intercorse su tutto il territorio nei giorni passati, il Condifesa Ravenna segnala a tutti i Soci senza copertura con garanzia gelo-brina che in caso di mancato prodotto è importante effettuare una riduzione dei valori assicurati al fine di pagare un premio assicurativo ridotto coerente con quanto rimasto negli impianti.

RIDUZIONE DEL PRODOTTO ASSICURATO (riduzione almeno del 20% per partita)

Su richiesta del Condifesa Ravenna, le Compagnie UnipolSai, Assicurazione Grandine Svizzera, Milanese, Reale Mutua, Italiana hanno autorizzato la possibilità di effettuare riduzioni all’origine (con pagamento del premio solo sul prodotto residuo) anche per tutta la frutta precoce coperta da garanzie di frequenza e accessorie (tipologia C o F). Questa riduzione all’origine deve però essere effettuata dall’Agenzia/Broker entro e non oltre il 10 Aprile 2020.

Oltre questo termine e per le altre Compagnie di Assicurazioni valgono queste tempistiche: per le polizze con pacchetto di frequenza C o F (Grandine + Vento Forte + Eccesso di Pioggia) le date delle riduzioni con abbattimento del premio dall’origine per tutte le avversità (esclusa la grandine sottorete) sono:

  • 08 giugno per le albicocche tardive, pesche tardive, nettarine tardive e susine tardive;
  • 15 giugno per le pere tardive, mele, actinidia, cachi e uva da vino.

Per tutte le altre tipologie di produzioni (prodotti precoci ed estensivi ma anche produzioni tardive oltre i termini sopra previsti) e per tutte le altre garanzie assicurate, la riduzione è sempre ammessa proporzionale entro 15 giorni dalla data di raccolta presunta (si pagherà pertanto proporzionalmente ai giorni di copertura al valore originario ed al valore ridotto fino alla raccolta).

Ricordiamo quindi a chiunque abbia avuto danni da gelo-brina, su produzioni non coperte da questa garanzia, di abbassare i propri quintali assicurati al più presto, comunicando la riduzione alla propria Agenzia o Broker, al fine di pagare minor premio finale.

Gli Uffici del Condifesa sono a disposizione per qualsiasi eventuale domanda, preferibilmente tramite contatto mail.

Modalità Operative Uffici Condifesa Covid-19

In ottemperanza alle misure e disposizioni previste atte al contenimento dell’emergenza sanitaria in corso, si comunicano le seguenti modalità operative.

La struttura organizzativa si è dotata di strumenti telematici per garantire la continuità operativa in regime di smart working.

Come da precedente comunicato, gli uffici resteranno chiusi al pubblico ed opereranno a personale ridotto: non sarà pertanto garantita la presenza in sede o la risposta ai centralini durante il consueto orario di lavoro. Compatibilmente con le disposizioni nazionali e regionali,  in ufficio dovrebbe essere presente una persona al mattino dalle 8:30 alle 12:30.

Per tutte le comunicazioni si prega di utilizzare l’indirizzo mail del Condifesa: condifesa.ravenna@asnacodi.it

Certi della comprensione e collaborazione di tutti, in attesa che questo periodo di emergenza possa volgere al termine il prima possibile, vogliate gradire

Cordiali saluti
La Direzione

Circolare Soci ed Agenzie Apertura Campagna 2020 – Rinvio Incontri Territoriali

Sono in stampa le lettere per la Circolare ai Soci 2020 che a stretto giro di posta raggiungeranno gli indirizzi presenti nei nostri archivi.

Per visualizzare la bozza della lettera ai Soci in anteprima si può premere QUI o sull’immagine a lato.

Abbiamo in aggiunta redatto la Circolare per le Agenzie di Assicurazione sulla nuova Campagna 2020. Tale circolare può essere scaricata esclusivamente sul nostro sito nella sezione Agenzie.

Comunichiamo inoltre che purtroppo i consueti Incontri Territoriali sono rinviati a data da destinarsi, in virtù delle misure nazionali riguardanti il contrasto e contenimento del diffondersi del COVID-19 (Corona Virus).
Sarà nostra premura comunicare le date appena possibile, anche per l’annuale Assemblea Generale degli Associati.