Comunicato del Condifesa Ravenna – Contributi erogati da AGREA

Bandiera Unione EuropeaNei prossimi giorni AGREA provvederà ad erogare i contributi relativi all’assicurazione agevolata per l’anno 2013 relativamente alle produzioni finanziate dall’art. 68 del Reg. CE 73/2009 (tutte le produzioni ad esclusione dell’uva da vino).

Con circolare di AGEA coordinamento n° 413 del 19-06-2014, è stato stabilito che, con le risorse attualmente disponibili, verrà erogato al momento il 56% della spesa ammessa a contributo anziché il 65% che è la percentuale massima prevista dal Regolamento Comunitario.

Per la prima volta, quindi, dall’introduzione del nuovo sistema assicurativo, non verrà erogata la percentuale massima di contribuzione.

Si tratta di un fatto grave che va a pesare completamente sulle aziende agricole che hanno puntato sull’assicurazione agevolata per tutelarsi dalle avversità atmosferiche.

Per circa un terzo delle nostre aziende assicurate, quindi, il contributo che a brevissimo arriverà da AGREA non sarà sufficiente a coprire completamente la seconda rata 2013 da restituire al Condifesa in scadenza il prossimo 10 luglio e che in questi giorni è in consegna ai nostri associati. In questa casistica rientrano tutte le aziende che hanno sottoscritto polizze pluririschio con due garanzie o polizze con parametro contributivo sensibilmente inferiore alla tariffa.

I Condifesa assieme alle Organizzazioni Professionali agricole e ad ASNACODI (Associazione Nazionale Condifesa) si stanno attivando presso il Ministero delle Politiche Agricole per reperire le risorse necessarie a coprire la parte di contributo mancante.
Speriamo che, nel giro di poco tempo, tali risorse vengano erogate alle aziende agricole assicurate.

I nostri uffici sono a disposizione per tutti i chiarimenti,
Cordiali saluti
IL PRESIDENTE
GUERRINI Dr. PAOLO