Comunicato del Condifesa Ravenna del 05-04-2016

COMUNICATO DEL CONDIFESA RAVENNA DEL 05/04/2016

Comunichiamo che da oggi è possibile sottoscrivere nel portale del SIAN, tramite il CAA, la manifestazione di interesse per la sottoscrizione delle coperture in assenza di PAI.

Essa rende operativo quanto previsto dal DM 7629 del 31/03/2016 di modifica del precedente DM n. 1018 del 8/3/2016. Il Decreto prevede la possibilità di sottoscrivere certificati assicurativi anche in mancanza del Piano Assicurativo Individuale PAI per tutte le colture e per tutte le tipologie di polizza fino al 31 maggio 2016. Il rilascio dei PAI, comunque necessario, dovrà essere effettuato entro il 31 luglio 2016.

Il provvedimento facilita la sottoscrizione delle coperture assicurative considerate le prevedibili difficoltà dovute alla moltiplicazione di adempimenti connessi alle domande PAC.

In collaborazione con ASNACODI e MIPAAF si sta lavorando per cercare di risolvere le problematiche ancora in essere principalmente dovute alla metodologia di calcolo della resa da assicurare.

Richiamiamo, comunque, l’attenzione sull’obbligo di sottoscrizione della manifestazione di interesse precedentemente a quella dei certificati.
Nonostante questa possibilità, è sempre consigliabile effettuare le coperture assicurative in presenza di PAI che attesti superfici e rese assicurabili.

I nostri uffici sono sempre a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito
Cordiali saluti

IL PRESIDENTE
GUERRINI Dr PAOLO