Il Condifesa Ravenna comunica di aver raggiunto un accordo normativo e tariffario con diversi gruppi assicurativi e di aver dato avvio alla Campagna Assicurativa 2023.
È quindi possibile porre in copertura le produzioni contro le avversità atmosferiche. Ricordiamo che i Soci, prima della copertura, necessitano della Manifestazione di Interesse (MANINT 2023) rilasciata dal proprio CAA, per poter accedere ai contributi europei.
Le Compagnie con le quali, per il momento, abbiamo raggiunto una intesa sono: ITAS, Gruppo Reale Mutua (Reale Mutua – Italiana), ARA, Generali, SOMPO, Assicurazione Grandine Svizzera, Zurich, VH Italia, Allianz, Groupama, Revo Insurance, AXA, Vittoria Assicurazioni, Gruppo Cattolica (Cattolica-Tua Assicurazioni), Assicuratrice Milanese, UnipolSai, Bene Assicurazioni.
A brevissimo contiamo di estendere l’accordo 2023 anche alle altre Compagnie.
Le tariffe sono le stesse del 2022. Le condizioni per le avversità di frequenza (Grandine, Vento Forte ed eccesso di pioggia) sono molto simili a quelle dello scorso anno mentre quelle delle avversità catastrofali (Gelo Brina, Siccità ed alluvione) hanno subito ulteriori limitazioni. È oramai evidente che le Compagnie non vogliono più assumere questi rischi in particolare per le drupacee e l’actinidia.
Invitiamo comunque tutti i Soci prima di sottoscrivere le coperture, a verificare le condizioni di assicurazione applicate.
Per i Prezzi dei prodotti, le Tariffe, la modulistica Agenzie, e le Normative di riferimento rinviamo alle apposite pagine presenti sul nostro sito internet nella sezione Campagna 2023. E’ attivo anche il calcolo del preventivo che fornirà il premio finale ed una stima del premio Socio al netto del contributo, Vi invitiamo a provarlo sulla relativa pagina.
Nei prossimi giorni, oltre ad inserire le nuove Compagnie con cui daremo il via alle coperture, pubblicheremo sul sito anche la Circolare alle Agenzie, la Circolare ai Soci e le condizioni contrattuali.
A breve saranno rilasciati dal MASAF i Valori Standard 2023 per il calcolo dei valori massimi assicurabili.
Per ulteriori informazioni Vi invitiamo a contattare le Vostre Agenzie di Assicurazione o gli uffici del Condifesa.
Seguiranno a breve ulteriori aggiornamenti,
Cordiali saluti
Il Presidente
Stefano Francia