A seguito degli eventi calamitosi intercorsi sul nostro territorio nelle scorse settimane, il Condifesa Ravenna evidenzia che, in caso di mancato prodotto e in mancanza di copertura assicurativa contro le avversità catastrofali, è necessario ridurre i quantitativi assicurati coerentemente con quanta produzione è rimasta negli impianti arborei.
RIDUZIONE DEL PRODOTTO ASSICURATO (riduzione almeno del 20% per partita)
Su richiesta del Condifesa Ravenna, le Compagnie UnipolSai, Assicurazione Grandine Svizzera, Revo, Vittoria e Zurich hanno concesso la possibilità di effettuare riduzioni all’origine (con pagamento del premio solo sul prodotto residuo) anche per tutta la frutta PRECOCE purché la richiesta di riduzione sia presentata entro e non oltre il 28 Aprile 2023.
Ricordiamo che le date delle riduzioni con abbattimento del premio dall’origine sono le seguenti:
- 06 giugno per le albicocche tardive, pesche tardive, nettarine tardive e susine tardive;
- 13 giugno per le pere tardive, mele, actinidia, cachi e uva da vino.
Per le Compagnie GENERALI, CATTOLICA E TUA le date sono le seguenti:
- 31 maggio per le albicocche tardive, pesche tardive, nettarine tardive e susine tardive;
- 07 giugno per le pere tardive, mele, actinidia, cachi e uva da vino.
Per le Compagnie UNIPOLSAI, VITTORIA e ZURICH le date sono le seguenti:
- 03 giugno per le albicocche tardive, pesche tardive, nettarine tardive e susine tardive;
- 10 giugno per le pere tardive, mele, actinidia, cachi e uva da vino.
Per tutti gli altri prodotti (drupacee precoci e vegetali in genere) e per i prodotti frutta e uva oltre i termini sopra esposti, è possibile ridurre i quantitativi assicurati tramite riduzione proporzionale fino a 15 giorni prima dalla data di raccolta presunta; si pagherà pertanto proporzionalmente in base ai giorni di copertura. Evidenziamo quindi a chiunque abbia avuto danni da gelo-brina, su produzioni non coperte da questa garanzia, di allineare i propri quintali assicurati al più presto, comunicando la riduzione alla propria Agenzia o Broker.
Le domande di riduzione dall’origine o proporzionali, possono essere presentate anche se il prodotto è stato denunciato purché non sia stata ancora effettuata la perizia.
Gli uffici del Condifesa sono a disposizione per qualsiasi eventuale domanda.