Il Condifesa Ravenna è al fianco delle Aziende Agricole romagnole colpite dai drammatici eventi che hanno interessato nel mese di Maggio il nostro territorio e con tutte le proprie forze a disposizione sta effettuando rilievi sul campo al fine di provare a quantificare gli effetti della calamità che ha colpito le nostre produzioni agricole, fiore all’occhiello dell’economia emiliano romagnola, nazionale ed internazionale.
Siamo in continuo contatto con le Compagnie e con i periti incaricati dei rilievi per coordinare le attività di monitoraggio dei danni causati dagli eventi alluvionali e dall’eccesso di pioggia.
In questo periodo di transizione e ripartenza ricordiamo a tutte le Aziende che a partire dal 1° Gennaio 2023 è operativo il Fondo Mutualistico Nazionale AgriCAT dedicato alla copertura dagli eventi atmosferici di natura catastrofale (Gelo/brina, Siccità ed Alluvione).
Tale copertura è estesa a tutte le Aziende Agricole nazionali percettrici di pagamenti diretti ed i criteri e le modalità di intervento del Fondo sono definiti nel Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura (PGRA 2023) con le modalità applicative stabilite dal Regolamento del Fondo.
Il Fondo conta su una dotazione annuale di circa 350 Mln di €, al quale, presumibilmente, saranno aggiunte ulteriori risorse che verranno stanziate con il decreto-legge recante “interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali” di imminente emanazione; queste ulteriori risorse saranno destinate esclusivamente alle Aziende interessate dalla recente alluvione.
Pertanto, a seguito degli eventi alluvionali che hanno colpito il nostro territorio, si invitano tutte le Aziende Agricole che hanno subito dei danni, sia assicurate che non assicurate, a presentare la denuncia di sinistro.
Le denunce vanno presentate tramite il proprio Centro di Assistenza Agricola; invitiamo quindi tutte le Aziende Agricole a prendere contatti con il proprio CAA per procedere urgentemente in tal senso.
Ricordiamo che la denuncia va presentata anche per l’evento gelo/brina di aprile, nel caso si fossero riscontrati dei danni.
Per maggiori informazioni sul Fondo AgriCAT rinviamo alla pagina del MASAF: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19453
Gli Uffici del Condifesa restano sempre a disposizione delle Aziende associate per tutte le ulteriori informazioni ed eventuali occorrenze.